Riabilitazione sportiva

Riabilitazione 2018-09-25T07:43:19+00:00

Project Description

RIABILITAZIONE

Le lesioni considerate possono essere di natura traumatica (lesione muscolare, distorsioni articolari, lesioni legamentose) o da iperuso strutturale (tendiniti, tendinosi). In entrambi i casi vi sarà una fase acuta in cui la rieducazione si proporrà di ridurre l’infiammazione e il dolore tramite terapie fisiche e manuali (massaggio terapeutico, bendaggio funzionale, terapia fisica, …) e una fase post-acuta in cui si lavorerà in palestra per il ripristino delle strutture lesionate con esercizi rieducativi specifici.

ORARI DI APERTURA

Dal Lunedì al Venerdì
Mattina 9:00 – 12:00
Pomeriggio 15:00 – 20:00

  0577 725370

RIABILITAZIONE  SPORTIVA

Con la riabilitazione sportiva si intende tutta la RIEDUCAZIONE che si pone come obiettivo il ripristino delle strutture lesionate in un atleta che pratichi sport a qualsiasi livello

PREVENZIONE
SPORTIVA

Lezioni frontali con esercizi proiocettivi specifici per ridurre la possibilità di trauma sportivo.

RIABILITAZIONE PRE OPERATORIA

Nella fase di preparazione all’intervento si predispongono e promuovono una serie di esercizi di rinforzo muscolare che permettono un recupero più rapido in fase post operatoria.

RIABILITAZIONE POST OPERATORIA

E’ una fase in cui si lavora sul ripristino delle strutture lesionate con esercizi rieducativi specifici, con tecniche manuali e con strumentazione specifica mirata.

TERAPIE PER LA RIABILITAZIONE

BENDAGGIO FUNZIONALE

Pratica molto usata in ambito sportivo ma non solo.
In fase acuta permette di immobilizzare un’articolazione o limitare la funzione di un distretto muscolare o tendineo, permettendo comunque il movimento dell’articolazione. In fase post acuta e di recupero permette di riprende le normali attività quotidiane e sportive in sicurezza proteggendo la parte lesa.

KINESIOTAPING

Originariamente sviluppato in Giappone più di 25 anni fa dal Dr.Kenzo Kase, è una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo. Kinesio Taping® dimostra la sua efficacia attraverso l’attivazione dei sistemi neurologici e circolatori. La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici:
1. Corregge la funzione muscolare
2. Aumenta la circolazione del sangue/linfa
3. Riduce il dolore
4. Assiste nella correzione di allineamento l’articolazione

KINESIOLOGIA

E’ una particolare terapia manipolativa usata in fisioterapia che si prefigge la riabilitazione e la rieducazione funzionale di singoli muscoli o gruppi muscolari o dell’intero organismo. La Kinesiterapia si divide in: Kinesiterapia passiva: il terapista esercita sul paziente, che resterà passivo, tecniche particolari al fine di gestire in modo appropriato il movimento della parte del corpo da trattare.
Kinesiterapia attiva: il paziente agisce in modo attivo sotto la direzione e la supervisione del terapista che gli farà eseguire gli esercizi più idonei.
Durante la seduta di Kinesiterapia attiva sarà possibile usare elastici, palloni, bastoni, tappetini, per facilitare o rendere più difficoltoso il movimento a seconda dello scopo.
E’ una terapia indicata nei casi di necessità di recupero muscolare ed articolare e non ci sono
controindicazioni.

CONVENZIONI